Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.

Materiali e lavorazioni

Edoné, da sempre attenta alla ricerca di elevati standard qualitativi, alla selezione delle migliori materie prime, all’innovazione costante dell’intero processo produttivo, ha deciso di essere un’attività interamente Made in Italy .

I prodotti Edoné vengono infatti completamente ideati, progettati e realizzati all’interno dell’impresa , permettendo il controllo di tutte le fasi di lavorazione: in questo modo è possibile garantire un elevato livello di qualità ed una integrale personalizzazione del prodotto finale.

Tutti gli articoli Edoné sono prodotti interamente in Italia nel rispetto delle normative ambientali e sono sottoposti a severi controlli qualitativi: dal momento in cui arrivano in azienda, fino a quando vengono caricati per la consegna. Tali controlli garantiscono l’integrità fisica e la correttezza delle dimensioni richieste.

La stracciatura a mano

Edoné ha riscoperto una tecnica anticamente utilizzata nella finitura dei prodotti. La stracciatura può essere effettuata su tutti gli articoli disponibili nella finitura rovere tinto e rovere tranchè.
Il processo assolutamente artigianale costituisce un importante valore aggiunto al prodotto finito.
Il pannello in legno inizialmente viene levigato con carta grana 180 e successivamente tinteggiato con pistola a spruzzo al fine di stendere sul pezzo
circa 100 gr/mq di tinta. A vernice ancora fresca, utilizzando uno straccio di cotone, la tinta viene stesa manualmente sul pannello permettendo
al legno di assorbirla in maniera non uniforme per effetto delle caratteristiche naturali del legno.
Dopo 2 ore di asciugatura viene applicata una mano ad incrocio da 130 gr/mq di fondo monocomponente all’acqua e lasciata asciugare per altre 2
ore, passate le quali avviene una carteggiatura mediante carta vetrata con grana finissima.
In ultimo viene applicata una doppia mano a incrocio dell’opaco di finitura di 110 gr/mq, con un tempo di asciugatura ottimale di circa 4/6 ore.
Questa lavorazione conferisce al prodotto un aspetto materico, particolarmente naturale, che risalta le caratteristiche naturali del legno.

I materiali Edoné

Una lavorazione accurata, un prodotto nato per durare nel tempo: scopri i materiali Edoné

Il campionario delle finiture e dei materiali Edoné Design+

Una serie infinita di combinazioni per costruire il tuo mobile completamente personalizzato: scopri il campionario Edoné

Il campionario delle finiture e dei materiali Edoné Design

Finiture Collezione Giunone
Finiture Collezione Kyros
Finiture Collezione Minerva
Finiture Collezione Cloe

Le guide per la manutenzione e la buona conservazione dei mobili Edoné

Leggi tutti i consigli per la pulizia dei mobili Edoné. Una serie di guide per aiutarti a mantenere il prodotto nel tempo attraverso una corretta manutenzione delle sue superfici.