Ristruttura e detrai!

Data pubblicazione: 28 Gen 2015
Argomento: Ispirazioni

Dal 1986 in Italia esiste una norma che consente di poter usufruire di detrazioni e agevolazioni fiscali per spese destinate alla ristrutturazione edilizia e, quindi, anche del bagno

Si tratta del DPR 917/86 (Testo unico delle imposte sui redditi) che prevede una detrazione Irpef del 36% per un importo massimo di spesa sostenuto per gli interventi di 48.000 euro.

Ma oggi le cose sono un po’ cambiate.

Con l’approvazione della Legge di Stabilità si è prorogata fino al 31 Dicembre 2015 la possibilità di usufruire di una detrazione Irpef del 50%, con una spesa massima di 96.000 Euro.

A questo pacchetto si aggiunge un altro elemento a favore per chi intende rinnovare l’arredamento del bagno: il bonus mobili, ovvero una detrazione Irpef sempre del 50% per l’acquisto di mobili o di grandi elettrodomestici destinati a completare la stanza da bagno da ristrutturare.

Quindi, se ristrutturi, risparmi anche sui complementi d’arredo.

Qui di seguito cercheremo di riassumere in 3 semplici punti su tutto quello che c’è da sapere sul bonus mobili per il bagno.

A chi è destinato

Possono usufruire del bonus mobili tutti coloro che effettuano la spesa vera e propria (per un importo massimo di 10.000 Euro) e che, ricordiamolo, intendano in primo luogo dare avvio a lavori di ristrutturazione.

Per quali lavori

Il bonus mobili viene concesso a chi intende effettuare specifici lavori di ristrutturazione:

  • Manutenzione straordinaria di edifici residenziali;
  • Restauri conservativi o ristrutturazioni edilizie;
  • Manutenzione ordinaria di parti comuni di edifici residenziali.

Per quale mobilio

Il bonus diventa valido per mobili nuovi e per quanto riguarda specificatamente il bagno, sono inclusi: mobili generici (colonne lavabo, portalavabo, piani, basi a terra, ecc…), impianti di illuminazione, Grandi elettrodomestici nuovi (lavatrice, asciugatrice, stufette) in classe energetica minima A+.

Per ulteriori approfondimenti, visitate il sito dell’Agenzia delle Entrate.

© 2024 Agorà S.p.A.
| P.I.01400330930
| Privacy Policy | Cookie policy