Finiture che rimandano ai materiali primari per uno spazio speciale in Val di Fiemme

Ricerca di arredi capaci di esaltare il dialogo tra interni ed esterno, in un contesto architettonico e naturale unico, per la casa della biatleta Dorothea Wierer.

Data pubblicazione: 28 Mar 2023
Argomento: Ispirazioni

Casa Mya, uno spazio unico nei boschi della Val di Fiemme

Casa Mya nasce come progetto di riqualificazione di una preesistente villa situata in un ampio parco boschivo di proprietà, in Val di Fiemme. Una struttura unica nel suo genere, destinata a dare rifugio alla biatleta più premiata dello sport Italiano, Dorothea Wierer. Uno spazio per rigenerare il corpo e la mente, con delle caratteristiche strutturali rare per un’abitazione di montagna. La pianta architettonica infatti si sviluppa orizzontalmente, su un unico piano, in un bellissimo gioco di dialogo e correlazione con il panorama e i boschi all’esterno. Obiettivo del progetto: salvaguardare e valorizzare queste peculiarità e dare alla committente uno spazio intimo, di relax, in dialogo aperto con la natura.

FOCUS PRODOTTO

Tra le varie soluzioni presenti sul mercato, cosa vi ha spinto a preferire questa soluzione Edoné?
I prodotti Edoné mi hanno convinta per il modo in cui combinano qualità, funzionalità e design. Osservando i prodotti e le soluzioni proposte, ho avuto modo di constatare una cura del dettaglio che è effettiva. Nessuna dispersione in concettualismi superflui, ma un disegno al servizio della funzione d’uso. Senza mai dimenticare il bello. Inoltre, fondamentale per me sempre, ma in questo progetto in particolar modo, la presenza di finiture che rimandano ai materiali primari, quindi alla naturalità.

C’è stata, al momento del progetto, una necessità specifica per cui la grande possibilità di personalizzazione Edoné è risultata strategica e utile?
Ho avuto la grande fortuna di andare a recuperare uno spazio unico nel suo genere. Soprattutto in territorio montano. Un costruito che si esprime orizzontalmente, in cui ogni stanza si affaccia direttamente sulla natura. Dovevo trovare arredi all’altezza del compito di valorizzare questo spettacolo, in un dialogo tra interni ed esterno, armonioso, senza brusche interruzioni. La qualità e la quantità di finiture proposte da Edoné, mi ha permesso di trovare esattamente la soluzione a misura delle mie aspettative.

Come avete conosciuto il nostro Brand?
Come Progettista conosco e seguo i brand leader nelle varie soluzioni d’ambiente tramite web, social, eventi e fiere di settore. In supporto a questo, ho avuto come punto di riferimento strategico Sanitär Heinz, che mi ha informata e consigliata con competenza, dandomi assistenza in ogni fase, dal progetto all’installazione.


Qual è il dettaglio che preferite delle soluzioni Edoné che avete utilizzato?
Ho trovato mobili da bagno che si adattano al progetto e non un progetto che si deve modificare in funzione del mobile. Davvero ho toccato con mano la libertà di progettare un ambiente e trovare sempre la soluzione personalizzata che mi serviva. Io ho usato solo alcune soluzioni, ma nel lavoro di analisi ho potuto vedere il potenziale che effettivamente il brand Edoné è in grado di offrire.
Un altro aspetto che davvero mi ha colpita, è la possibilità di scelta precisa e puntuale di tutte le finiture sia tecnico progettuali che di design. Insomma, parliamo di mobili proposti finiti, ma di una versatilità estrema.

FOCUS PROGETTISTA

Eliana Francioso I.D. Interior Design
Eliana Francioso lavora da 27 anni nel campo della Progettazione Architettonica, realizzando numerosi interventi di edilizia privata, hotel, settore benessere e Spa, fino alla progettazione di interni e design con sviluppo custom prodotti.
Tratto distintivo e identitario, l’uso di materiali primari naturali: legno, vetro, metallo e pietra sono gli elementi fondanti di ogni ispirazione, nel nuovo e nel recupero. Un’eleganza lontana da ciò che è estremo artefatto, una scelta che si radica in profondità e che viene esaltata in ogni parte del progetto. Assieme alla luce, sempre studiata nel dettaglio. Una progettualità che parla di ricerca di un comfort dai ritmi morbidi e naturali, dove si esalta con delicatezza, per un benessere lento e senza tempo.

Scopri di più qui www.progettaere.it e qui eliana_francioso_id

FOCUS TECNICO

Nome Studio: Eliana Francioso I.D. Interior Design
Tipo di realizzazione: residenza privata
Luogo: Val di Fiemme, Trentino – Italia
Crediti fotografici: Sanitär Heinze

PRODOTTI EDONÉ NEL PROGETTO

Bagno padronale
Mobile NIKE sospeso, Castagno mou, finitura top in Corian
Lavabo Boreale
Specchiera Tonda con faretto Meridia
Porta salviette serie Filo
Colonne girevoli Castagno mou con basamento in marmo
Libreria giorno vetro fumè con schiena Castagno mou

Bagno ospiti
Mobile GIUNONE sospeso, Castagno mou, finitura top in Corian
Lavabo Sirio
Specchiera con telaio in alluminio e LED

Porta salviette serie Filo

© 2024 Agorà S.p.A.
| P.I.01400330930
| Privacy Policy | Cookie policy