Luci bagno: novità nel design e nei sistemi di fissaggio

Due lampade nuove e sistemi di fissaggio che danno nuova e maggiore libertà di installazione, lasciando flessibilità in fase di progetto.

Data pubblicazione: 21 Feb 2023
Argomento: Ispirazioni

Un lighting design studiato nel dettaglio è uno degli elementi che influisce in modo significativo nella resa finale dell’atmosfera che si ricerca per un ambiente. Lavorare sulla percezione delle dimensioni e delle prospettive è una delle sfide più interessanti nella fase di studio dell’arredo di un bagno. Per questo Edoné, nel progettare le proprie collezioni, non dimentica mai di riservare uno spazio speciale allo studio di corpi illuminanti capaci di esaltare le particolarità di mobili e ambienti.

Lampada Kahlo: fissaggio a calamita, senza forare lo specchio

È una delle novità 2023 nata per dare enfasi e continuità al concept della collezione Hexis. In perfetta armonia con la collezione, Kahlo è una lampada da specchio che porta un design essenziale, un alto grado di funzionalità, ma soprattutto presenta una particolare soluzione di fissaggio a calamita.

Infatti, il corpo illuminante è studiato per essere installato grazie ad un sistema di calamite posizionato sul retro dello specchio. Grazie a questa soluzione Kahlo non ha vincoli di fissaggio preimpostati, inoltre, dato che lo specchio non viene forato, lascia un bel grado di libertà di interpretazione delle necessità nel singolo progetto e consente eventualmente, nel tempo, di cambiare idea riposizionandola o andandola a sostituire.

Kahlo è disponibile in due misure: 73,5 cm e 116,5 cm

Lampada Rivera: fissaggio a muro, ma in libertà

È l’altra delle novità 2023, presentata in anteprima al Salone del Mobile 2022 e ora disponibile a catalogo, nata per accompagnare il progetto d’arredo Calipso. Rivera è una lampada a barra con fissaggio a muro che però recupera libertà di posizionamento grazie alla scelta di lasciare a vista il cavo elettrico di alimentazione, trattandolo come elemento integrante del design della lampada. In questo modo, a seconda delle esigenze di stile, Rivera può essere posizionata in libertà. L’effetto finale della luce prodotta da Rivera varia in modo significativo a seconda della superficie su cui viene posizionata. Ad esempio è perfetta, con la sua luce radente muro, per esaltare quelle situazioni che presentano texture particolari o in cui si va ricercando enfasi estrema di tutto quello che è posizionato al di sotto.

Rivera è disponibile in tre misure: 91 cm, 120 cm, 150 cm.

Genius System©: massima libertà di installazione grazie al sistema misto parete-soffitto

Parlando di soluzioni di fissaggio capaci di garantire ampi spazi di manovra in fase di progetto e di installazione, non possiamo tralasciare di parlare di Edoné Genius System©.

Con il sistema Edoné Genius System© la presa corrente è alloggiata dietro lo specchio e, grazie ad un elegante sistema di fissaggio, il copro luminoso può essere posizionato in assoluta libertà nel punto e all’altezza desiderati. Questa semplice accortezza permette una incredibile libertà di progetto, conferendo ai punti luce da soffitto una inusuale libertà di improvvisazione. Un vero salva vita, ad esempio, in situazioni di restauro o di cambi di programma a progetto già depositato.

Ideato per soddisfare necessità sia stilistiche che funzionali, questo sistema è perfetto quando si ricercano soluzioni flessibili, per valorizzare al meglio il lighting design, fondamentale per creare quell’atmosfera di relax e benessere che — nella nostra visione — ogni ambiente bagno deve portare con sé.

© 2024 Agorà S.p.A.
| P.I.01400330930
| Privacy Policy | Cookie policy