Scopri gli spazi produzione Edoné: qui, dove la magia prende forma

Dopo avervi raccontato la parte della nostra sede dedicata ai rapporti con il pubblico, ora vi portiamo nel cuore della produzione, dove si tocca con mano se i valori dichiarati corrispondono ai fatti

Data pubblicazione: 13 Mar 2024
Argomento: Azienda

Vi conduciamo, con queste righe, in un percorso in cui uomo e macchina, artigianalità e tecnologia convivono. Una prospettiva di racconto che, oggigiorno, può sembrare sospesa tra due mondi, ma che noi custodiamo con lucidità e consapevolezza, perché è il tratto fondante della nostra identità.

Edoné è l’armonia che nasce valorizzando il meglio di questi due mondi. Avanzando nei percorsi pedonali interni al nostro sito produttivo, potrete vedere come prende forma una delle nostre specchiere, incrociare la sagoma della prima prova di un nuovo mobile, tenuta insieme dai morsetti, come gli spilli per il cartamodello di un atelier di moda. Da un lato appunti e misure segnati a mano su un pannello rosso fuoco e, subito accanto, il rosso del laser di macchine a controllo numerico, a cui deleghiamo i processi di precisione ripetitiva.

Nella nostra visione, la tecnologia è prima di tutto strumento per alzare gli standard di sicurezza e favorire il più possibile il workflow, così da preservare le competenze del nostro capitale umano per dedicarlo a quei dettagli di personalizzazione artigiana che sono fondamentali nell’identità del nostro brand e che, scientemente, non vogliamo delegare alle macchine.

Trasferimento di know-how

La corretta formazione del personale è fondamentale per il successo di ogni azienda e, ancora di più, il trasferimento di know-how assume un ruolo fondamentale – per preservare e valorizzare competenze tradizionali – in un contesto in cui si mette al centro il valore dell’artigianalità.

La condivisione di conoscenze tra maestri artigiani e apprendisti non solo assicura la conservazione di tecniche uniche e specializzate, ma è anche base insostituibile per lo sviluppo delle competenze necessarie per mantenere la qualità e l’autenticità dei tratti artigianali di un prodotto. Questo passaggio è parte fondamentale del nostro patrimonio d’azienda ed è strategico per la creazione del nostro valore aggiunto, fondato sulla capacità di integrare nelle nostre proposte nuove tecnologie, nuovi materiali e quei tratti identitari che caratterizzano il nostro marchio in modo rilevante nel panorama sempre affollato del mercato globale.

La macchina e la standardizzazione

Abbiamo ben chiari i vantaggi che derivano da automazione e standardizzazione dei processi, per questo abbiamo organizzato il nostro iter produttivo in modo da integrare, in tutte le fasi funzionali ai nostri obiettivi, soluzioni che ottimizzano una gestione efficiente di tempo e risorse.

Gestiamo internamente ogni fase della creazione delle nostre collezioni, dalla selezione del pannello alla spedizione. In apertura del processo utilizziamo un sistema di picking di magazzino automatizzato e macchine a controllo numerico per tutte le fasi di personalizzazione e lavorazione standardizzate. Questo ci consente ottimizzazione degli spazi, aumento dell’efficienza operativa, miglioramento della tracciabilità e visibilità dei materiali e – non meno rilevante – il contenimento dei costi operativi a lungo termine e la riduzione dell’errore umano, che si traduce anche nella riduzione di lavoro pesante e di rischi per i nostri operatori in reparto.

La manualità e la personalizzazione su misura

Le nostre collezioni sono disegnate in modo da chiedere sempre che ci sia la mano dell’uomo ad accompagnare quell’anima robotizzata appena raccontata, che pure è fondamentale. Perché ci piace disegnarle così. Perché è proprio questo il momento in cui la magia prende forma: in quei passaggi che scegliamo ancora di seguire uno per uno, in cui alla precisione della macchina si aggiunge la gestione personalizzata, come nel caso delle produzioni fuori misura, che sommano tutta l’efficienza della standardizzazione, alla pesonalizzazione su una specifica richiesta. Come quando un grosso general contractor si innamora del nostro stile, ma vuole un prodotto personalizzato per un nuovo centro residenziale. A volte scegliamo questo approccio, per il puro piacere di farlo, come nel caso di Crio, che realizziamo montando prima il perimetro e, solo successivamente, rifiniamo verniciando a mano la cassa da montata. Questa è la parte della nostra identità completamente votata alla qualità di memoria artigiana, il tratto che – per riprendere il paragone fatto in apertura – distingue la moda prêt-à-porter dall’haute couture.

In questa sfera, uno dei passaggi che più affascinano durante le visite in azienda è senza dubbio quello della levigatura a mano. Incanta la connessione unica tra l’artigiano e il materiale, il modo in cui le nostre operatrici percepiscono al tatto le variazioni e le peculiarità del legno, in ogni pezzo, regolando di conseguenza pressione, velocità, durata dei passaggi. Venature, nodi, segni particolari vengono trattati uno ad uno in modo specifico, valorizzando l’esclusività di ogni pezzo in un modo che le macchine non potranno mai replicare. Un passaggio che richiede tempo e competenza, ma che chi sceglie Edoné apprezza perché riconosce il valore di una finitura davvero realizzata a mano.

Uomo o macchina: dipende dal progetto

Scegliere il meglio dai due mondi, senza precludersi nulla: è il fil rouge che identifica la nostra politica di produzione. Avanzando nel percorso tra i nostri corridoi in reparto, uno dei punti in cui è molto semplice vederlo è il momento della verniciatura. Partiamo sempre da vernici ad acqua, atossiche, certificate – perché la ricerca della qualità di risultato e di vita è trasversale nella nostra visione – ma da questo punto potrete seguire due viaggi diversi. Farvi catturare dai movimenti puliti, millimetrici e uniformi dei bracci della verniciatura meccanica, oppure seguire il moto sapiente, a tratti più intenso, a tratti più morbido, della stracciatura fatta a mano, dove è l’interazione tra il legno e l’occhio dei nostri artigiani che scandisce il ritmo del processo. La cosa affascinante, in questa felice dicotomia, è che, alla fine, la qualità del risultato resta la protagonista, senza prodotti superiori o inferiori, solo prodotti curati nel dettaglio, ognuno nella sua specifica sfera.

Su misura, fino in fondo

Dalla scelta del pannello alla spedizione, ve lo dicevamo in apertura che curiamo internamente tutti i passaggi, dalla materia prima ai vostri spazi. Un processo di selezione e lavorazione attento alla sicurezza, alla sostenibilità e alla riduzione di sprechi, che mettiamo in pratica fino all’imballo. Una parte importante in questo senso, che impatta in positivo anche su di voi che gli imballi li ricevete, è avere una cartonatrice che ci consente di produrre imballi su misura just in time, zero polistirolo e una strada tracciata per arrivare ad una soluzione totalmente biodegradabile.

Da questo punto in poi, la nostra esperienza, la nostra passione, la nostra interpretazione dello stile e del modo di vivere il bagno, si sposta nelle vostre mani e nelle vostre vite. Sono solo mobili, sono solo complementi, ma sono anche un po’ la nostra storia e quella delle donne e degli uomini che ogni giorno mettono la loro professionalità dietro le postazioni di lavoro. Sono solo mobili, ma si portano appresso questa storia, che parla di due mondi che ancora sanno interagire, per il piacere di creare armonia d’arredo.

© 2024 Agorà S.p.A.
| P.I.01400330930
| Privacy Policy | Cookie policy