Green philosophy by Edoné

In linea con l'eco-orientamento di tante imprese che perseguono la strada della green economy, Edoné ha concretizzato la sua filosofia green, da anni marchio di fabbrica del suo approccio al mercato

Data pubblicazione: 1 Lug 2014
Argomento: Azienda

Sono sempre di più le imprese che perseguono la strada della green economy, sia per rispondere a stringenti esigenze di mercato, sia per valorizzare la responsabilità sociale di cui ogni realtà imprenditoriale è rivestita.

Implementando il sistema di qualità all’interno del proprio ciclo di verniciatura, che prevede l’eliminazione totale dei solventi chimici impiegando materiali riciclabili al cento per cento, l’azienda si è impegnata nella ricerca di soluzione sempre nuove e a basso livello di rischio ambientale.

All’interno del suo settore, e non solo, la società pordenonese può fregiarsi di essere fra le prime ad aver portato a compimento questo processo, durato più di un anno, grazie al quale oggi utilizza solo vernici poliuretaniche bicomponenti all’acqua ICA riconosciute dall’Unione Europea.

Le vernici all’acqua, infatti, garantiscono il pieno rispetto dell’ambiente permettendo di ridurre drasticamente le esalazioni di componenti organici volatili in atmosfera, evitando emissioni dannose per la salute.

Per ottenere risultati di questo livello, Edoné ha fatto riferimento al programma LIFE che finanzia progetti che contribuiscono allo sviluppo e all’attuazione della politica e del diritto in materia ambientale. Questo programma facilita in particolare l’integrazione delle questioni ambientali nelle altre politiche e, in linea più generale, contribuisce allo sviluppo sostenibile.

Nel 2009 Edoné raggiunge un importante traguardo per la salute e l’ambiente, diventando la prima azienda nell’arredo bagno a completare un innovativo sistema di qualità globale per tutti i cicli di verniciatura, realizzati d’ora in poi in totale assenza di solventi chimici, e impiegando materiali interamente riciclabili per la realizzazione dei prodotti. Questo processo incide fortemente anche sulla qualità degli ambienti di lavoro, poichè tutti gli elementi e le lavorazioni sono made in Italy ed avvengono all’interno dei propri stabilimenti.

Tutti i prodotti Edoné sono interamente MADE IN ITALY. L’utilizzo di fornitori prossimi agli stabilimenti dell’azienda limita le emissioni di CO2 dovute alle movimentazioni delle merci. L’azienda, che conta ad oggi una cinquantina di collaboratori, è situata all’interno di uno dei più importanti poli logistici e produttivi del settore e si sviluppa su una superficie di 15.000 mq. di cui 7000 coperti, all’interno dei quali avvengono tutte le fasi produttive, compresa la verniciatura effettuata con l’ausilio di moderni impianti nel rispetto dell’ambiente. È inoltre presente uno showroom interno di 350 mq ed uno specifico reparto dove vengono effettuati test su prodotti e materiali, a garanzia della qualità del prodotto finale.

© 2024 Agorà S.p.A.
| P.I.01400330930
| Privacy Policy | Cookie policy