Nota per la sua anima moderna e cosmopolita, Escazú – pochi chilometri a ovest della capitale, San José – è una delle zone più rinomate e alla moda del Costa Rica. La zona offre un’alta qualità della vita che si riflette anche sul gusto architettonico e di interior. Non fa eccezione questo straordinario progetto, frutto della collaborazione tra lo studio di architettura Garnier, lo studio di interior di Taller KEN e Kamalio. Seppure la zona sia densamente urbanizzata, Escazù conserva un forte e preferenziale legame con la natura circostante, che ritroviamo espresso e valorizzato in ogni parte del concept di progetto di Casa Aga. Casa Aga combina elementi architettonici moderni, con tocchi tropicali, in un design contemporaneo, caratterizzato da linee pulite, forme geometriche nette e l’uso di vetro, acciaio e cemento. A questo si combina la volontà di “incorporare” la natura all’interno dell’esperienza abitativa, con l’utilizzo di vetrate talmente ampie da diventare vere pareti in vetro, che permettono di godere delle viste panoramiche senza interruzioni, massimizzando l’illuminazione naturale e creando un’atmosfera serena e rigenerante. Gli arredi riprendono il gusto moderno e minimalista, ma espresso in morbidi toni neutri e materici, combinato all’utilizzo materiali di alta qualità, come legno, marmo e pietra naturale per conferire un’eleganza e una raffinatezza distintive.
Kamalio è una realtà dedicata al design e all’arredo, fondata nel 2015, con l’obiettivo di offrire in Costa Rica una selezione esclusiva di marchi italiani, per dare anima a progetti di interior di alto livello. Kamalio mette a disposizione dei propri clienti un team specializzato, altamente qualificato, per fornire consulenza e soluzioni personalizzate, dal progetto alla fornitura, per residenze private, complessi residenziali e hotel. Tratto distintivo dei progetti Kamalio la ricerca di esclusività, ottenuta con un utilizzo autentico del design, in progetti dove gusto estetico, eccellenza dei materiali ed effetto scenico trovano sempre corrispondenza armonica con aspetti funzionali e di usabilità.
Eos con texure veneziana: tra le varie soluzioni Edoné, cosa vi ha spinto a preferire questa?
Le residenze di lusso di questa zona offrono sempre ampi spazi aperti, come cortili interni, terrazze panoramiche e giardini lussureggianti. E questa ricerca di continuità si prolunga anche negli spazi interni: la finitura nei toni dolci e naturali del castagno, impreziosita ed enfatizzata dalla texture Veneziana, supportata dall’eleganza minimale del design di Eos erano la combo perfetta per completare questo bagno (bagno2) con la sua vetrata panoramica, riflesso in uno specchio a tutta parete.
Anche in questo progetto si è rivelata fondamentale la capacità di Edoné di lavorare sul fuori misura e sulla customizzazione delle soluzioni? Vuole raccontarcelo lei?
Comprendere e saper gestire richieste specifiche e particolari è uno dei fattori che negli anni si sono rivelati strategici nella nostra collaborazione. In questo progetto, ad esempio, uno dei punti cruciali è stata la realizzazione di quella specchiera a tutta parete che volevamo installare nel bagno con il lavabo Ovo (bagno 1). Non solo ci avete realizzato una specchiera di grande dimensione, su misura specifica, ma – in più – il dettaglio di quella foratura customizzata al millimetro per installare i rubinetti, come se fluttuassero sullo specchio, è stata davvero la ciliegina sulla torta. Dettagli di design personalizzati: tutti amano vantarsi di una soluzione unica.
Cosa pensate delle novità che abbiamo presentato al Salone del Mobile 2024?
In primo luogo è stato un piacere immergermi per qualche ora nel mood Edoné. Lo stand era accogliente e curato nei dettagli, come mi aspettavo. Le nuove proposte sono state tutte interessanti, ma due in particolar modo attireranno molto l’attenzione dei nostri clienti: la nuova texture Cheope e le proposte bath-living, che vanno ad arricchire le soluzioni fuori misura per pareti e superfici anche molto ampie. Questa è una cosa sempre più richiesta, così come, al contempo, non passa mai la voglia di legno e materiali naturali, ma in un’accezione moderna, nuova, mai vista. E in questo, la texture Cheope ha fatto pieno centro, attirando davvero la mia attenzione.
Nome Studio: Progettazione Architettonica - Garnier; Interior - Taller KEN
Tipo di realizzazione: residenza privata
Luogo: Escazú, San José - Costa Rica
Crediti fotografici: Kamalio
© 2024 Agorà S.p.A.
|
P.I.01400330930
|
Segnalazioni Whistleblowing
|
Privacy Policy
|
Cookie policy