Il Made in Italy per Edoné? Prodotto interamente italiano

L'espressione Made in Italy ha acquisito nel tempo il valore di un marchio, riassumendo l'eleganza, lo stile e la qualità della cultura italiana in sé. Ma significa veramente “fatto in Italia"?

Publication date: 1 Aug 2013
Topic: Corporate

Cos’è e cosa si intende per Made in Italy?

La dicitura Made in Italy, nel tempo, è divenuta sinonimo della cura artigianale e della qualità dei prodotti italiani. Questo ha portato le persone a valutare positivamente ciò che viene realizzato in Italia e a pagare questa qualità con un giusto prezzo.

Il prodotto italiano risulta generalmente di maggior pregio, viene curato nei dettagli, possiede eleganza e originalità ed è inoltre più durevole.

Facciamo un po’ di chiarezza

In base all'art. 36 del Regolamento CE n. 450 del 2008, la dicitura Made in Italy o la bandiera italiana su un prodotto indica semplicemente che l'ultima trasformazione sostanziale, la manifattura prevalente o la finitura devono essere fatte sul territorio indicato, nel nostro caso l'Italia. Non è detto quindi che un prodotto con il marchio Made in Italy sia stato realizzato completamente sul territorio nazionale e questo crea non poche ambiguità, oltre che un danno per aziende che producono il 100% in Italia.

Per la tutela del Made in Italy è intervenuto il decreto legge nº 135 del 25 settembre 2009, poi convertito nella legge 166/2009, dove l'articolo 16, dedicato al Made in Italy e prodotti interamente italiani, specifica:

«Si intende realizzato interamente in Italia il prodotto o la merce, classificabile come Made in Italy ai sensi della normativa vigente, e per il quale il disegno, la progettazione, la lavorazione ed il confezionamento sono compiuti esclusivamente sul territorio italiano».

Edoné: qualità ed eccellenza tutte italiane

Da sempre in prima linea nella ricerca di elevati standard qualitativi per quanto riguarda la materia prima, Edoné è un’attività interamente Made in Italy che sviluppa il suo prodotto completamente in Italia, garantendo così un altissimo livello di eccellenza sia nella manifattura, sia nelle linee del prodotto.

Tutte le fasi produttive avvengono all’interno della superficie aziendale di 15.000 mq, di cui 7.000 coperti.

La verniciatura, anch’essa svolta nello stabilimento, viene effettuata con l’ausilio di moderni impianti nel rispetto dell’ambiente.

A garanzia della qualità del prodotto finale è stato realizzato uno showroom interno di 350 mq ed uno specifico reparto dove vengono effettuati test su prodotti e materiali.

Tutto avviene sotto strettissimo controllo, esplicando il concetto di Made in Italy in termini non solo qualitativi ma anche territoriali: per Edoné pertanto, Made in Italy significa interamente “fatto in Italia” nel vero senso della parola.

© 2024 Agorà S.p.A.
| P.I.01400330930
| Privacy Policy | Cookie policy