Gioco di intrecci tra arredi interni e verde tropicale

Oltre 700mq che mettono in scena un dialogo strepitoso tra il comfort di un design di pregio e la natura selvaggia del Costa Rica

Publication date: 20 Nov 2023
Topic: Inspirations

Casa Las Vistas, residenza privata a Escazú, Costa Rica

Posizionata su una collina che domina il paesaggio di San José, capitale del Costa Rica, Casa Las Vistas interpreta in modo magistrale la richiesta di uno stile di progettazione e di arredo capace di esaltare e rendere pienamente godibili i paesaggi straordinari e l’interconnessione con la natura, uniti alla ricerca di funzionalità e comfort esclusivi.

Casa Las Vistas si sviluppa su tre piani, per un totale di più di 700mq. In ogni ambiente è chiara ed evidente la ricerca di un dialogo costante con la rigogliosa natura esterna, ottenuto grazie ad ampie e panoramiche vetrate o, addirittura, grazie spazi che si sviluppano in modo misto, con una parte coperta e una all’aperto. Come accade, ad esempio, nel bagno padronale, in cui gli ampi e confortevoli spazi interni si integrano, grazie ad una apertura vetrata, con un altrettanto ricercato patio, attrezzato con piante in vaso e con doccia esterna. In tutti gli ambienti risalta la ricerca di toni e materiali naturali e terrosi, come l’ardesia, il legno e il marmo, per rafforzare quel senso di connessione tra l’ambiente domestico e il contesto in cui è ubicato.

Un progetto realizzato con Kamalio

Kamalio è una realtà dedicata al design e all’arredo, fondata nel 2015, con l’obiettivo di offrire in Costa Rica una selezione esclusiva di marchi italiani, per dare anima a progetti di interior di alto livello. Kamalio mette a disposizione dei propri clienti un team specializzato, altamente qualificato, per fornire consulenza e soluzioni personalizzate, dal progetto alla fornitura, per residenze private, complessi residenziali e hotel. Tratto distintivo dei progetti Kamalio la ricerca di esclusività, ottenuta con un utilizzo autentico del design, in progetti dove gusto estetico, eccellenza dei materiali ed effetto scenico trovano sempre corrispondenza armonica con aspetti funzionali e di usabilità.

Due chiacchiere su Edoné con Hector Anchia, CEO Kamalio

Tra le varie soluzioni presenti sul mercato, cosa vi ha spinto a preferire questa soluzione Edoné?
Il particolare design di REA mi ha permesso di fondere assieme tutte le cose che stavo cercando per questo progetto: un gusto pulito, che porta valore al progetto ma senza cannibalizzarlo, la scelta di finiture in materiali naturali e quel dettaglio di modernità, dato dal profilo in metallo, che si integrava perfettamente con i profili delle vetrate e che ho ripreso anche nei porta salviette e negli accessori.
C’è stata al momento del progetto una necessità specifica per cui la grande possibilità di personalizzazione Edoné è risultata strategica e utile?
Posso dire che la grande disponibilità e capacità di comprendere – e saper gestire – richieste specifiche e particolari è uno dei fattori strategici in tutti i progetti che sviluppiamo assieme, non solo in questo.
Ma in ogni caso, in ogni lavoro fatto assieme, posso dire che la grande collaborazione che si crea tra gli uffici commerciali Edoné e i progettisti di Kamalio è un fattore decisivo. Sappiamo di avere grande supporto sia per trovare la soluzione estetica perfetta per il concept che abbiamo in mente, sia una impressionante capacità di adattare in base alle misure. Sempre disponibili a studiare assieme l’alternativa più soddisfacente, sia in termini di disegno che di budget.
Come avete conosciuto il nostro brand?
Edoné è uno dei brand che ho trovato qui in Kamalio, quando sono entrato a far parte di questa realtà. È un brand che non ho messo in discussione nemmeno per un minuto. Casa Las Vistas è casa mia e ho scelto anche qui Edoné ... credo che già questo dica qualche cosa, no? Ho molta stima sia della qualità del prodotto Edoné, sia delle scelte di stile. Per esempio, durante l’ultimo Salone del Mobile, passando dallo stand, mi ha molto colpito la collezione Calipso, nella versione Circular. È interessante il percorso di ricerca sia sulle linee che sui materiali, è un gusto che si combina bene con la filosofia di lavoro Kamalio.

FOCUS TECNICO

Nome Studio: Progettazione Architettonica - Zurcher Arquitectos; Interior - Taller KEN
Tipo di realizzazione: residenza privata
Luogo: Escazú, San José - Costa Rica
Crediti fotografici: Kamalio

PRODOTTI EDONÉ UTILIZZATI

Mobili REA finitura Castagno naturale con profilo finitura Asfalto
Lavabo integrato Goccia con top Trama in finitura Diamante
Porta salviette serie Filo

© 2024 Agorà S.p.A.
| P.I.01400330930
| Privacy Policy | Cookie policy